FORMAZIONE CONSOB

Da una attenta analisi del Regolamento intermediari Consob adottato con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018 e degli orientamenti Esma sulla valutazione delle conoscenze e competenze in ambito finanziario, deve scaturire il piano di interventi in attuazione delle nuove disposizioni CONSOB.

FORMAZIONE di 60 ORE

Il recepimento della MiFID2 e delle linee guida ESMA implica una dotazione formativa di base da destinare ai nuovi addetti all’attività di consulenza su prodotti e servizi di investimento. Occorre predisporre corsi rispondenti agli Orientamenti ESMA, sia in aula sia online, di preparazione al test finale.

Monitoraggio delle Competenze

Il Regolamento Intermediari CONSOB richiama l’esigenza di un monitoraggio almeno annuale dei requisiti professionali di coloro che prestano consulenza su prodotti e servizi di investimento. Le Aziende stanno attivando sistemi di assessment in grado di fornire periodicamente indicazioni oggettive sulla qualità delle proprie reti di consulenti.

AGGIORNAMENTO DI 30 ORE

Al netto di novità legate a norme, prodotti e modelli di servizio, l’aggiornamento va profilato in funzione del livello professionale della persona coinvolta e della natura dell’attività svolta. Le Aziende stanno costruendo i nuovi piani per le 30 ore annuali di formazione ponendo attenzione agli esiti dell’assessment.

Tutorship agli Abilitandi

Per tutti coloro che non sono immediatamente abilitati alla prestazione del servizio di consulenza è necessario provvedere a un periodo di affiancamento da parte di un soggetto in possesso dei requisiti. Le Aziende stanno predisponendo strumenti e iniziative per facilitare l’attività di tutorship e offrire il miglior servizio al Cliente finale.

Proprio sulla base delle indicazioni normative e sfruttando le nostre esperienze nel settore della formazione a distanza, abbiamo raccolto in questo portale una serie di percorsi formativi utili allo sviluppo e all’aggiornamento dei requisiti professionali di tutti coloro che offrono prodotti e servizi di investimento e polizze assicurative.

Sono disponibili diversi percorsi di formazione per gli intermediari:

  • Formazione Consob – 30 ore
  • Minipercorsi Esma – minimo 3 ore

Oltre 150 ore di corsi a catalogo per la formazione Consob in modalità FAD, che coprono tutte le aree tematiche (Caratteristiche degli strumenti finanziari, Valutazione degli investimenti, Gestione del portafoglio, Scenari e previsioni di investimento, Informativa alla clientela, Regole e comportamenti) e tutte le aree suggerite dall’art. 18 degli orientamenti Esma.

I corsi e-learning Consob e i Minipercorsi Esma sono tutti realizzati secondo le specifiche del Regolamento, e vengono costantemente aggiornati da esperti di settore.

Scegli l'area per la tua formazione consob