AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE

Al netto di novità legate a norme, prodotti e modelli di servizio, l’aggiornamento va profilato in funzione del livello professionale della persona coinvolta e della natura dell’attività svolta.

Il Regolamento Intermediari CONSOB richiama infatti l’esigenza di un monitoraggio almeno annuale dei requisiti professionali di coloro che prestano consulenza su prodotti e servizi di investimento. Le aziende stanno attivando sistemi di assessment in grado di fornire periodicamente indicazioni oggettive sulla qualità delle proprie reti di consulenti.

Occorre quindi costruire i nuovi piani per le 30 ore annuali di formazione ponendo attenzione agli esiti dell’assessment.

Proprio sulla base delle indicazioni normative e sfruttando le nostre esperienze nel settore della formazione a distanza, abbiamo raccolto una serie di percorsi formativi utili all’aggiornamento annuale dei requisiti professionali di tutti coloro che dovranno offrono prodotti e servizi di investimento e polizze assicurative.

Oltre 220 ore di corsi a catalogo in modalità FAD, che coprono tutte le aree tematiche: Giuridica, Tecnica assicurativa e riassicurativa, Amministrativa e gestionale, Contrattuale e prodotti, Informatica.

I corsi e-learning dedicati all’Aggiornamento Ivass di 30 ore sono tutti realizzati secondo le specifiche del Regolamento, e vengono costantemente aggiornati da esperti di settore.

Titolo corso Durata
100% Cybersicurezza 2 Scheda
Antiriciclaggio e sistema finanziario 1 Scheda
Antiriciclaggio e terrorismo internazionale 2  In preparazione
Antiusura 3  In preparazione
Basi di Risk Management 1 Scheda
Business Writing 1 Scheda
Ciclo operativo ed elementi di contabilità 2 Scheda
Comprendere il cliente e i suoi bisogni 1 Scheda
Comunicare il rischio 2 Scheda
Comunicazione efficace 1 Scheda
Consulenza, collocamento e raccolta ordini – Mifid 2 2 Scheda
Contratto di assicurazione 2 Scheda
Costi e oneri dei fondi comuni di investimento o oneri delle gestioni 1 Scheda
Da Basilea II a Solvency II: la centralità dell’adeguatezza patrimoniale delle imprese finanziarie e assicurative 4 Scheda
Dal Bail in al giusto mix di risparmio del cliente 2 Scheda
Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale 1,5 Scheda
Dal mass marketing al social marketing 1 Scheda
Dall’idea al testo: principi per una buona comunicazione scritta 2 Scheda
Economia familiare e mappa dei rischi 5 In Preparazione
Elementi costitutivi delle tariffe 2 Scheda
Esperienze di tecniche di vendita 2 Scheda
Fondi comuni di investimento: la classificazione di Assogestioni e le valutazioni di Morning Stars 1,5 Scheda
Gdpr: il regolamento europeo per la protezione dei dati personali 3 Scheda
Gestione dei reclami 1 Scheda
Gestione del tempo 1 Scheda
Gli elementi costitutivi dell’assicurazione: la fabbrica dell’assicurazione 1 Scheda
Gli strumenti relazionali in linea con la nuova normativa Mifid 2 2 Scheda
I fondi pensione e la previdenza complementare in italia e nel contesto europeo 5 Scheda
I piani individuali di risparmio 5 Scheda
I piani individuali di risparmio (PIR): funzionamento e opportunità 3 Scheda
I rischi dei prodotti di investimento 1,5 Scheda
Il Bail in 1 Scheda
Il cambiamento climatico e le assicurazioni 2 Scheda
Il contratto di assicurazione 1 Scheda
Il contratto di assicurazione vita 1 Scheda
Il FinTech: opportunità e rischi per il sistema finanziario 5 Scheda
Il mercato dell’intermediazione assicurativa 1 Scheda
Il nuovo welfare individuale e aziendale: sviluppo e benefici 2 Scheda
Il quadro degli adempimenti del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede Scheda
Il ruolo delle emozioni nel processo d’acquisto di prodotti assicurativi 2 Scheda
Il ruolo delle polizze Unit Linked nella proposta di consulenza finanziaria 2 Scheda
Insurance Gaps: gestire le aree di fragilità emergenti 2 Scheda
Intermediazione assicurativa: imprese di assicurazione e regimi di operatività 3 Scheda
Investimenti e investitori: un’analisi di periodo 6 Scheda
L’equilibrio etico nella proposta al cliente 1 Scheda
L’evoluzione della normativa sulla trasparenza nell’intermediazione assicurativa 3 Scheda
L’ingaggio del cliente nell’era del marketing digitale 1 Scheda
La Cyber Security 1 Scheda
La distribuzione dei prodotti finanziari assicurativi 1 Scheda
La fiscalità dei contratti assicurativi e finanziari 3 Scheda
La fiscalita’ dei prodotti di investimento (finanziari, assicurativi e assicurativi-finanziari) 6 Scheda
La funzione della protezione nella pianificazione patrimoniale del cliente 2 Scheda
La gestione dei sinistri 1,5 Scheda
La lettera congiunta IVASS – banca d’italia e gli impatti sulle polizze PPI 2,5 Scheda
La mitigazione del rischio Cyber, un’analisi giuridica 3 Scheda
La mitigazione del rischio Cyber, un’analisi tecnica 6 Scheda
La multicanalità nell’intermediazione assicurativa 1 Scheda
La normativa FATCA 1 Scheda
La nuova direttiva sull’intermediazione assicurativa (IDD): informazioni generali 1,5 Scheda
La redditività di agenzia 1 Scheda
La relazione con il cliente 1 Scheda
La rendicontazione ex post introdotta dalla Direttiva MiFID 2 1,5 Scheda
La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari 3 Scheda
La trattativa ai tempi del KID e del DIP 1,5 Scheda
La tutela del consumatore 4 Scheda
La tutela legale 1 Scheda
La tutela patrimoniale in virtù dei nuovi assetti familiari 5 Scheda
L’arte della negoziazione 1 Scheda
L’assicurazione obbligatoria RCA 2 Scheda
Le coperture CVT 2 Scheda
Le norme che regolano le attività d’intermediazione assicurativa e riassicurativa 1,5  In preparazione
Le novità del D.Lgs.90/2017 in tema di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo 1,5 Scheda
Le nuove forme di informativa precontrattuale 1 Scheda
Le parole della finanza e del credito 1,5 Scheda
Le parole dell’assicurazione 1,5 Scheda
Le POG: analisi comparata del governo dei prodotti in ambito finanziario, assicurativo e bancario 1,5 Scheda
Le polizze infortuni 1 Scheda
Le polizze malattia 1 Scheda
Le polizze rami danni non auto 1 Scheda
Le polizze vita 2 Scheda
Le polizze vita multiramo 3 Scheda
L’importanza della diversificazione di portafoglio nell’ottica della protezione del cliente 6 Scheda
Mappe familiari e passaggio generazionale 2 Scheda
Market Abuse 2 Scheda
Marketing e tecniche di comunicazione 2,5 Scheda
Microsoft office (5 corsi: Word, Excel base, Excel avanzato, Powerpoint, Outlook) 5 Scheda
Modelli distributivi per i Confidi 3  In preparazione
Momenti e opportunità per la protezione del cliente 3 Scheda
Normativa CRS e direttiva sulla cooperazione amministrativa 1 Scheda
Novità normative in merito ai mutui, ai leasing e al prestito ipotecario vitalizio 1 Scheda
Nuove strategie di investimento e protezione in ottica di rendimenti nulli 5 Scheda
Nuovi rischi e nuovi strumenti assicurativi: il Cyber Risk 2 Scheda
Ok, il prodotto è giusto! 1,5 Scheda
Organi di direzione e controllo: funzioni, responsabilità e sanzioni 8  In preparazione
Palestra identikit del cliente e cliente in target 2 Scheda
Policy Antiriciclaggio e Regolamento IVASS n° 44/2019 1 Scheda
Previdenza in azienda 2 Scheda
Previdenza oggi 1 Scheda
PRIIPS e KID: nuovi strumenti di trasparenza con il cliente 1 Scheda
Principali tipologie di coperture riassicurative 1 Scheda
Professione intermediario assicurativo 2 Scheda
Rami di attività e coperture assicurative 4,5 Scheda
Ramo danni 8,5 Scheda
Reclami, conciliazione e arbitrato nell’ambito bancario e finanziario 1 Scheda
Regole generali di comportamento degli intermediari 2 Scheda
Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse 1 Scheda
Risk Management PMI 2 Scheda
Risparmio e investimento: vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni disponibili 1 Scheda
SMART WORKING. Quando il lavoro si fa agile 1 Scheda
Strumenti per il confronto tra polizze assicurative 2 Scheda
Successioni, donazioni e strategie di pianificazione 3 Scheda
Trasformazioni e novità nella distribuzione e intermediazione assicurativa. Dalla IDD alla Mifid 2 5 Scheda
Tutela del consumatore e trasparenza nell’offerta di credito in banca 2,5 Scheda
Vendere le polizze multirischi danni 2,5 Scheda